Ti aiuto a…

…tradurre le logiche del rispetto nei processi organizzativi

Credo che la formazione e la sensibilizzazione sui temi della Diversity, Equity & Inclusion (D.E.I.) siano il primo passo per costruire una cultura fondata sul rispetto e sulla sostenibilità umana.
Perché questo impegno generi cambiamenti reali e duraturi, è però necessario andare oltre: intervenire sui processi organizzativi con azioni mirate, concrete e strategiche.

Agire sulle dinamiche aziendali significa non solo ripensare i processi – dal recruitment alla selezione, dalla valutazione del potenziale allo sviluppo, dai sistemi premianti alla performance management – ma anche lavorare sulla consapevolezza dei bias e degli stereotipi che, spesso in modo implicito, condizionano decisioni, comportamenti e pratiche non eque.

Grazie a una prospettiva sistemica e integrata e a un’esperienza consolidata nel campo della consulenza organizzativa, accompagno le aziende in percorsi di trasformazione che generano impatti tangibili, promuovendo equità, benessere e valore per l’intera organizzazione.

Alcuni esempi di attività che propongo:

  • Consulenza alla funzione HR in tutte le fasi dei processi organizzativi

  • Programmi formativi mirati a sviluppare consapevolezza sulle dinamiche di esclusione e auto-esclusione

  • Interventi a supporto del management per favorire una leadership del rispetto

  • Ridefinizione dei processi HR in ottica di equità e sostenibilità, in linea con gli SDG dell’Agenda ONU 2030